lunedì 9 aprile 2012

venerdì santo


Mi dicono che sono un  estremista….un talebano….che quando parlo non ammetto giustificazioni per sbagli …mi dicono che non ho carità verso gli altri…..e forse neanche verso me stesso…forse è vero…. Non sopporto le persone che sono sempre pronte a cercare il lato buono anche dove sanno che non c’è….Però una cosa so di me…sono sempre pronto a buttarmi con le minoranze….a difenderle anche se non condivido il loro pensiero… Venerdì scorso….il venerdì santo per i cristiani….ho voluto partecipare ad una processione che si è svolta alle 21 e che per la sua semplicità mi ha lasciato il segno… Il Vescovo con una croce di legno semplice….senza null’altro……una scia di sacerdoti e fedeli dietro…non tanti…..una Via Crucis con fermate davanti a portoni della città vecchia…preghiere a voce alta….passando davanti a locali pieni di gente e di musica….gente che ci guardava stupìti…. Amici ed amiche seduti a bere …chiacchierare….ridere….ascoltare la musica del momento mi hanno guardato in silenzio….pregavo anche io a voce alta…non so se per bisogno di preghiera oppure per aiutare gli altri pellegrini…..




2 commenti:

  1. ero quella che cercava sempre di trovare il lato buono, trovare giustificazioni alle intenzioni...non è possibile, non si può reggere a lungo...perchè vuol dire cercare sempre compromessi anche con se stessi...il bene è bene, il male è male...non c'è da trovare grandi scappatoie...sai cosa mi lascia stupita? il cambiamento avvenuto nel tempo, in questo giorno che significava silenzio, ora non si ferma più nulla...e si sorprendono invece le persone nel vedere una semplice via crucis...

    RispondiElimina
  2. ...credo che sia una ignoranza di base...neanche colposa.....la società si sta evolvendo così....non so cosa avverrà in seguito....ma per ora è cosi....

    RispondiElimina