lunedì 31 ottobre 2011

amica

Sono stato a trovare la “mia” suora nella casa di riposo…. L’ho trovata che apparecchiava la sala mensa e le ho dato una mano. Mi guarda felice e mentre lavoriamo lei parla, parla, con quel suo linguaggio tra italiano, inglese, e una specie di dialetto indiano…..da lei in India ci sono tantissime lingue….. più di venti quelle ufficiali…. Lei ne parla una del sud…ed io, abituato a lavorare con le mani e usare nel contempo la mente per pensare al altro , mi ritrovo a dover stare attento per riuscire a capire tutto quello che lei dice…. Siamo stati giovedì al centro commerciale….. le ho comprato biscotti e the…. Biscotti senza zucchero per via del suo diabete….è piena di acciacchi ed ogni tanto le scoprono qualche malattia nuova… Mi racconta della sua famiglia ….le è nata una nipote…… decidiamo di mandare giù un nuovo pacco con dentro tutte robine per neonati…… e lo spedirò per posta e via nave…. Me lo ha insegnato lei….. con la nave ci si impiega un po’ di più, ma costa pochissimo la spedizione …. E’ strano, ma noi italiani non conosciamo le “vie” del risparmio come le conoscono gli extra che abitano da noi…


2 commenti:

  1. Anch'io conoscevo una suora da India che lavorava in una casa di riposo....La tua storia mi fa ricordare alla zia, ai suoi ultimi giorni.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  2. ciao caty....ce ne sono tante di suore indiane in giro per il mondo....è bello.... Ogni tanto ci passo a trovarla...e mi racconta... Mi piace..... Buona serata !!! Un abbraccio..

    RispondiElimina