mercoledì 26 dicembre 2012

poveri di Natale


Non mangio molto….non sono un mangione pur essendo un buongustaio….normalmente un panino bello ripieno mi fa da pranzo….mangio una cosa sola…..pranzo o cena, non fa differenza…ma ieri mi sono vergognato…il giorno di Natale…al ristorante….pieno….80% donne….. si è mangiato di tutto….5 antipasti….tre primi….tre secondi con tantissime salse……dolce….frutta…..torrone e cioccolata….vino a volontà….. caffè….dopocaffè….Io ho solo assaggiato, ma ho visto uomini e soprattutto donne, divorare il cibo, come se fossero affamati da sempre…..  Conosco coloro che hanno fame e li vedo che mangiano quello che gli si dà con calma…lentamente…facendo durare quello che hanno nel piatto…..Mi sono vergognato pensando a quelli che non hanno nulla e che ieri non hanno mangiato…quelli lontani dalla  tv….dai mass media….. lontani perché non fanno notizia… Ieri i veri poveri erano nascosti, timorosi di essere scoperti e portati alla vista dei soliti benefattori dell’ultima ora……


 

4 commenti:

  1. sai qual'è il problema? che chi è povero lo rimane anche se la gente non va a mangiare al ristorante e si strafoga di cibo come se non mangiasse da giorni, che poi chi va al ristorante si suppone che mangia anche tutti i giorni perchè in teoria non dovrebbe avere problemi economici...si potrebbe rinunciare al ristorante e mandare i soldi a chi ha bisogno, o portare spesa alimentare presso associazioni e caritas...ma poi ci sarà chi ti dirà, ma così non li aiuti...li aiuti solo se gli trovi un lavoro...sai cosa manca? una società giusta...una società che può rinunciare al superfluo e condividere...credi davvero che umanamente si può?

    un abbraccio
    lella

    RispondiElimina
  2. @ lella..... si....hai ragione....in quasi tutto quello che hai detto ...:))))......beh ti posso dire la mia esperienza al riguardo...intanto parlamo di fame....viene uno da me e mi dice : ho fame....gli dò da mangiare...se sto mangiando gli dico: siedi e mangia con me e spartisco il cibo che ho.... poi mi informo perchè non mangia....perchè non ha da mangiare...è senza lavoro ?.....lo aiuto a cercarlo.... lo aiuto a vivere con quello che ha.....parlando dell'estero....coi soldi che la gente manda, le varie chiese costruiscono case....acquedotti...bonificano terre....insegnano alle persone a lavorare...a sfruttare quello che la Natura del luogo dà....la Terra è generosa con chi la lavora....Questo è carità....ma per fare queste cose ci vogliono soldi....soldi che io posso dare magari saltando un pasto al ristorante....oppure mangiando di meno...oppure non sprecando......Umanamente si può fare.....e questo dovrebbe fare una Società che si chiama giusta.....questo dovremmo fare noi.... Lo sai che io portavo in Africa soldi, ma non li davo alle persone....ci compravo riso.....grano....olio...attrezzi da lavoro...quaderni e libri....questo davo....Così si evita che il denaro vada "perso"....ciaoooooo...........ancora buon natale !!!

    RispondiElimina
  3. hai davvero un cuore grande...
    in questo periodo ho pensato solo superficialmente a chi ha bisogno, a chi nn può...
    troppo presa dalla banalità, da me stessa!

    RispondiElimina
  4. @randi.... succede....sono tanti i pensieri, le preoccupazioni....si guarda a chi non ha ma con uno sguardo legermente assente....in certi periodi è normale....o quasi.... Ciaoooo





    RispondiElimina