martedì 28 agosto 2012

leggere

Sto leggendo al solito…ogni momento è adatto …al mare quando sono solo o in compagnia di amici che preferiscono ascoltare la loro voce…… sull’autobus….. in treno…… in aereo….al bagno oppure mentre faccio colazione….. così riesco a terminare la valanga di libri che mi procuro volta per volta…… Sto pensando di creare una biblioteca nella mia associazione di volontariato…… un libro non si nega a nessuno …..così evito di intasare le stanze della mia casa….Parlo di libri con tutti e li invoglio a leggere…..C’è solo una cosa che non mi va tanto giù….. Premetto che tanto tempo fa il mio vecchio vescovo mi aveva esortato a leggere le vite dei santi…….Bene….ora sento persone che invitato a leggere tale libro scritto da quel sacerdote  o da quel laico impegnato….” Fa molto bene !!!!....Sai leggendo mi sono riappacificata con Dio….. “ ed il libro diventa la nuova novella….ed i pensieri dello scrittore : pensieri di Dio….Forse….. non lo so……io so per certo che il pensiero di Dio, l’unico, il vero è nelle sacre scritture…..La Bibbia in generale, i Vangeli in particolare…..leggendoli con la dovuta disposizione di animo…..ti dicono quello che Dio vuole da  te….. Ti danno pace, tranquillità…ti aprono gli occhi……Proviamo  a leggere la “ Parola di Dio” dopo aver fatto minuti di silenzio e dopo esserci liberati da tutte le preoccupazioni  …..Proviamo pensando che davanti a noi c’è Dio stesso….mettiamoci composti…..Pensiamo di essere davanti al Dio dell’Universo…il Re….il Costruttore…. Leggiamo lentamente ….senza fretta…..il tempo è Suo, lo ha creato Lui……Credo che questo sia un buon leggere…..Che io poi leggo di tutto e di più e mi accorgo della fretta che metto, mi fa pensare……forse dovrei……….Già…


2 commenti:

  1. probabilmente è come se quello scrittore o quel libro diventassero degli intermediari tra noi e Dio...a volte aprire la Bibbia sembra quasi di non avere poi la possibilità di capire, come se Dio non potesse parlare direttamente a noi...o forse è il nostro ascolto che cerca un intermediario che ci rende più semplice il cammino...allora scegliamo l'interpretazione che più ci "piace" che più di altre ci dona pace...in fondo penso che per accettare di aprire la Bibbia si deve prima di ogni cosa accettare la reale esistenza di Dio nella vita dell'uomo...

    buon mese di settembre
    lella

    RispondiElimina
  2. @lella.....siii..inizialmente prima di leggere la Bibbia bisogna essere sicuri che si leggerà la Parola di Dio....poi ......Quando si legge un altro libro "religioso" si legge il pensiero di chi lo ha scritto, che può non essere in sintonia con il nostro...Ciaooo...lè....buona serata !!!...:))

    RispondiElimina