lunedì 4 febbraio 2013

morte di A.

C’è sempre qualcosa di maturo che fuoriesce dalla nostra anima nel momento della morte di qualcuno….. che sia una persona amata o odiata non fa differenza….. Ci sono sentimenti che muoiono con la persona che li ha prodotti  ed altri che vengono quasi purificati…… tipo l’amore che si proclama eterno ma eterno non è…… alla morte della persona amata l’amore…quello provato…muore con lei…..subentra un altro tipo di amore  che ha in se tanti “colori” …..e la lontananza….la nostalgia…..la fantasia….. lo rendono quasi più bello e più eterno di quello vero……e allora si dimenticano le urla…i tradimenti…. I dolori…e si ricorda solo la parte bella….buona….. In questa settimana di corse sono stato anche  ad un funerale….. un parente….morto dopo una breve e cattiva malattia….. Al funerale sono stato lì…. senza sentimenti…. Con  i pensieri rivolti altrove…..ho guardato la bara…… le persone….. le donne…..quelle belle….. i parenti che non mi hanno “visto”……. Ho ascoltato il sacerdote ….tutto quello che ha detto…… Io ascolto sempre le persone quando parlano…… ha descritto il parente come se io non lo conoscessi affatto….e forse non lo conoscevo….. Ora è finita….. Ho chiuso una pagina della mia vita…


2 commenti:

  1. la morte chiude sempre qualcosa ma lascia anche qualcosa, a volte di irrisolto a volte nostalgia a volte tenerezza dei ricordi...non so se chiude una parte della vita forse la cambia, perchè noi dobbiamo cambiare davanti al fatto della morte...

    un abbraccio
    lella

    RispondiElimina
  2. si....forse dobbiamo cambiare modo di vedere la morte come qualcosa di definitivo....il bruco che diventa farfalla..... Ciao Lè..... smackkkk

    RispondiElimina