domenica 6 novembre 2011

cantine

Sto guardando il tempo che non accenna a migliorare ma poi mi dico…è  autunno….quasi inverno…nell’aria si sentono tutti i profumi di  vino, castagne, noci, pomi, alla sera i centri commerciali diventano  castelli incantati pieni di luci e disegni che annunciano l’arrivo del Natale….Ieri sono stato “ a cantine”…..un paesino di  collina che ha aperto tutte le cantine e tutti i luoghi per far assaggiare i prodotti tipici autunnali……freddo con nebbia….anche questa tipica…..e  tantissima gente…molti con la ciucca addosso……e bancarelle piene di dolci……salumi….formaggi….noci……e delle specie di grotte adibite a  cantine dove  appena entrato venivi investito da un profumo di polenta, cacciagione, trippa, fagioli con le cotiche, brodetti di pesce…baccalà con le patate…...insomma un po’ di tutto….Ho degli amici che mangiano con gli occhi…..belli…cicciotti…tutti sopra  il metro e ottanta….che sbavano alla vista di un piatto di cibo…magari con funghi porcini o con tartufo…..ed io a tirarli via ….a me piace passeggiare….parlare…guardare…..assaggiare qualche cosa ma solo così….per non dire di no…..A dar retta a loro avrei dovuto restare lì anche oggi …seduto a tavola….tante le cose proposte…..Una vita piena di bagordi….con le risate in bocca….piena …..a guardare le persone che passano…a criticare….additando le belle donne….

4 commenti:

  1. mi piacciono questi luoghi...dai profumi e colori intensi...ma come te mi piace guardarli, osservarli...coglierne i tratti, viverlo...non farmi vivere dal luogo...non ho mai amato molto la stagione fredda, ma ha dei risvolti che mi piacciono, il senso di rifugio, calore, condivisione...
    buona giornata e buona settimana
    un abbraccio

    lella

    RispondiElimina
  2. ...è vero lella.....il freddo fa venire voglia di coccolarsi......raggomitolarsi....è bello !!! Buona serata....smackk

    RispondiElimina
  3. ¡Ciao Cik!

    Passo a salutare e vi auguriamo i migliori al mondo. E 'vero che il Natale si avvicina ... Ora, se è il momento di mangiare tutte quelle cose, anacardi nocciole sono buone per il colesterolo. E 'una voce interessante. Vi lascio la mia gratitudine e stima. Un bacio ed essere felici.
    ESP...
    Paso a saludarte y desearte lo mejor de mundo.
    Es verdad que ya se acerca la Navidad... Ahora si es tiempo de comer todas esas cosas, castañas nueces que son buenas para el colesterol.
    Es una interesante entrada.
    Te dejo mi gratitud y mi estima. Un besito y se feliz.

    RispondiElimina
  4. ciao marina !!! feliz di leggerti !!!...grazie della visita...un abbraccio ed un sorriso...:)))

    RispondiElimina