mercoledì 28 novembre 2012

Connessione

Tre giorni senza pc perché la connessione è sparita….. con l’ iPad per le risposte urgenti e per chattare con gli amici….. ho smontato e rimontato il router una infinità di volte….ho guardato ogni singola giuntura….. ogni saldatura…. filo…. Poi alla fine mi sono deciso di passare alla telecom…… con 70 euro un router nuovo….. ultima generazione…. Portato a casa sotto un’acqua stizzosa…. L’ho messo sulla scrivania dello studio…… guardato…. Aperto….. subito il libretto di istruzione….. “se avete un router vecchio smontatelo e gettatelo “ La prima cosa…..tolto tutto….modem….ciabatta….fili….  messo tutto dentro una scatola….non da gettare ma da conservare….non si può mai sapere …dovesse scoppiare la terza guerra mondiale….. Poi piano piano seguendo le istruzioni….. ascoltato il cd d’istallazione, i due pc sono ritornati a vivere….a navigare in questo Mondo virtuale …..sarà virtuale, ma mi sembra tanto vero….forse è un mio modo di rapportarmi con le parole o le lettere…ma leggendo mi ritrovo a provare gli stessi sentimenti……come se fossi di persona davanti a chi mi scrive….. Mi piace vivere anche così….


sabato 24 novembre 2012

sabato sera


Anche stasera il ristorante pieno…nel giro di una mezz’ora si è riempito  di gruppi….coppie…famiglie con bimbi piccoli….speravo in una serata in pace…con gli amici, a chiacchierare e scherzare sulla situazione italiana ed invece…….Avevo scelto il posto  in collina…. fuori dai percorsi soliti….vicino  un locale dove si balla il liscio, ma che si riempie dopo la mezzanotte…. Abbiamo parlato poco…..ascoltato e criticato quelli che entravano….. donne in nero con i seni al vento…..scarpe con tacchi vertiginosi….. uomini in giacca….scuri nel colore…..alcuni con vestiti di seta nera….li ho guardati bene….. non adatti penso all’ambiente ed al tempo….. fuori 4 gradi…. Una coppia è arrivata vicino al nostro tavolo, brandendo due sedie e seguita da una cameriera con un tavolino rotondo….. appena seduti hanno ordinato ciavattoni al pepe nero e poi si sono messi  a fare le fusa….. mancava che iniziassero a mangiarsi l’un l’altra…… tutti e due biondi chiari….lei di più….lui con i capelli lunghi biondi sul bianco…..Mi piace guardare…..soprattutto le persone e non mi vergogno se si accorgono…..le guardo negli occhi…..scopro sempre sorrisi e deboli cenni….così  si fanno amicizie….. Siamo andati a prendere il caffè al bar del ballo ….è stato uno sbaglio….volevo chiedere da dove venivano i due biondi bianchi….. Peccato…

 

giovedì 22 novembre 2012

dolci


Certe volte mi sento strano come una campana…..non che le campane siano  strane … quando suonano danno gioia … ma ne ho portata una in Guinea che era leggermente stonata….per me era strana….regalata….. forse perché strana…. cmq faceva il suo servizio… Bene….ho preparato una bella torta…..avevo voglia di fare e fare dolci …..a  volte se mi ci metto divento bravo….. Non per nulla ho fatto un corso di cucina….. dolci in particolare…… dicevo ho fatto una torta e l’ho postata su fb……..quando mi hanno chiesto la ricetta  ho detto una bugia….ho detto che non l’avevo fatta io ma mia sorella……Perché la bugia….. perché non avevo voglia di spiegare come l’avevo preparata….. troppe parole….troppe cose da scrivere…. Io i dolci li faccio così…ad occhio….non peso nulla e non assaggio mai…..e mi vengono buoni…


 

mercoledì 21 novembre 2012

computer

Sono rimasto bloccato……. Stavo pensando ad un discorso che stamani ho fatto ad una mia amica che ha acquistato un pc portatile…… E’ la prima volta che ha fra le mani un aggeggio del genere…… bella macchina…. potente………designer moderno….. un’HP ultimo modello……. Lei in casa non ha una linea telefonica….. usa il cellulare per le telefonate…. Ha comprato anche una pennetta della TIM ed ha fatto un contratto annuale…… Mi ha chiamato e mi ha chiesto di insegnarle ad usarlo……  Quando io mi ritrovo tra le mani un pc nuovo mi sento come se avessi una donna….bella…disponibile….ancora tutta da scoprire……  Mi piacciono i pc….. in casa ne ho tre….due fissi…… e quando vado in giro per i negozi….mi fermo a guardarli  nelle vetrine della tecnica sempre con occhio voglioso….. Bene….la prima frase che mi è venuta alla bocca è stata : a che ti serve? Cosa vuoi farne?..... Lei mi ha guardato e mi ha spiegato che con il pc vuole fare conoscenze …allargare i propri orizzonti ( sono parole sue)…..ed eventualmente provare il sesso virtuale…… ha letto sulle riviste che è una cosa che molti fanno e vuole provare…… Non ho potuto fare a meno di scoppiare a ridere…..  L’ho guardata e mi sono accorto che non lo diceva per dire…..le sue erano e sono intenzioni serie….. Ho cercato di spiegarle quello che succede in Rete , considerando il sesso, ……le ho raccontato le mie esperienze nel senso…… Lei ormai si è “fissata” così…… Ho iniziato dalla base….. le ho fatto toccare tutto….. usare tutto piano piano…. È leggermente in difficoltà con il mouse ma con il tempo imparerà…… Le metterò dentro i programmi adatti e poi…….. si vedrà….. io mi limito solo ad insegnarle l’uso meccanico ….. spero che cambi idea…….

sabato 17 novembre 2012

venerdì 16 novembre 2012

cammino

...qualche volta  cammino per scaricare la tensione che penetra nella mia anima e mi rende nervoso.....mi guardo attorno per cercare qualcosa che mi possa  rilasciare....e la trovo sempre...nei regali che la natura mi fa ogni giorno.....

Palestina...

Niente tregua, ancora raid a Gaza
Razzi su Gerusalemme e Tel Aviv
Israele: “Pronti 75 mila riservisti”

Sento il solito dolore al cuore leggendo delle guerre che si stanno combattendo nel Mondo…persone che muoiono per una idea e per seguire interessi superiori che non conoscono e non conosceranno mai….. Popoli che si odiano e non sanno perché…… uomini che sono diventati amanti della morte….fautori  della distruzione…. Uomini che vengono portati per mano  ad uccidere il proprio vicino solo perché è di pelle diversa…… di religione diversa….di idea diversa…..di abito diverso……. La Morte ci sta accompagnando da quando siamo nati e noi siamo portati a coccolarla……a cercare di comprarla  per gli altri….. per quelli che non hanno il nostro pensiero…… Il mio dolore aumenta però quando penso alla Palestina….questa terra  abitata da un popolo che ha radici comuni e che per uno scherzo del destino è diviso in due: Ebrei e Palestinesi…..dovrei dire in più di due perché nei palestinesi ci sono Cristiani, Mussulmani, non credenti……. Mi chiedo : questa terra, abitata  più di duemila anni fa da questo popolo strano : gli Ebrei….. un popolo che ha saputo conservare una propria sua autonomia politica, religiosa, lingua, costumi…… un popolo che non ha mai potuto godere di una Pace duratura…… un popolo che per i cristiani ha donato Gesù Cristo…..figlio di Dio……. Un popolo che ha rischiato di essere cancellato dalla faccia della terra…… Perché dico io questo accanimento ?....... Sono stato in quei luoghi ed ho parlato con la gente….ho parlato  anche con religiosi cristiani e devo dire che loro stessi non aiutano a creare una pace nella terra benedetta da Dio…… Siamo tutti colpevoli di quanto succede…… vorrei tanto svegliarmi una mattina e scoprire che la Pace regna….. almeno lì…… lungo il Giordano….. dentro Gerusalemme….


venerdì 9 novembre 2012

sogni


Ho lasciato i sogni

nel letto

insieme a tutte le figure

che mi hanno accompagnato

in questa notte .

 

E’ stato

il tuo pensiero

che mi ha staccato

da una realtà che mi circonda

appena appoggio il capo

sul cuscino

profumato dal  Fahrenheit

che ho voluto acquistare

perché non ho saputo rifiutare

il sorriso di lei.

 

Sogni

pieni di quell’amore

che non riesco più a darti.

 

Sogni

pieni di colori accesi

di un fuoco

che sta bruciando

questi pensieri e

li rende leggeri e

li porta in alto,

fra le nuvole,

li rende trasparenti,e

li fa scomparire

nel nulla.

 

bigi

giovedì 8 novembre 2012

pensieri


Certe volte mi ritrovo a desiderare casa…questa casa…dove ho tutto mio, a portata di mano….mi affaccio e so quello che vedrò prima di vederlo….Potrei camminarci al buio per queste stanze e qualche volta, rientrando tardi, non accendo le luci…..cammino….mi spoglio…..bevo un bicchiere d’acqua….apro la portafinestra per respirare ancora un po’ d’aria fresca…..ascolto il silenzio che avvolge tutto il quartiere….c’è una luce pubblica, in lontananza che spezza  il nero della notte…..qualche volta mi dà fastidio….vorrei solo la luce della luna piena….Mi ricorda quando da ragazzetto sedevo sulle scale esterne della mia casa…in un vicolo….alla notte, insieme agli amici…e si leggeva Garcia  Lorca….Jimenez….Bècquer…..Neruda….si leggeva alla luce della luna che colpiva il centro del vicolo lasciando luce sufficiente e c’era Aldo che  declamava con quella sua voce forte da svegliare le vecchiette addormentate….Ora giro per il mondo e cerco sempre la parte più antica….più buia di ogni luogo….forse sperando di ritrovare le sensazioni di un tempo---

 

giovedì 1 novembre 2012

ponte di ognissanti...

...lo chiamano così tutti gli alberghi che contatti.....ogni albergo ha la sua promozione in questo periodo.....si sente che la crisi ha raggiunto anche il settore del turismo....Però ho notato che se non prenoti, è difficile trova posto.......Mah......io vado......mi giro un pò i paesini del centro Italia....quelli che non vengono mai considerati, ma che riescono a sorprenderti se li visiti.....Ciaoooo...a presto !!!