mercoledì 30 maggio 2012

ciao

...me ne vado un pò di giorni in Marocco......è sempre il mio bisogno di muovermi che mi tormenta e che mi spinge lontano da questa casa......Forse per me la vera casa è il mondo.....Ciaooooooo.....a presto !.....Un abbraccione !!

martedì 29 maggio 2012

terremoto

C’è un paese dell’ Africa Equatoriale che non accetta la morte…..  anche se un vecchio di 90 anni muore di morte naturale,  i famigliari fanno un processo…radunano tutta la tribù  e. con  lo stregone  del villaggio , interrogano il morto, posto su di una barella a trasportata da quattro persone,….chiedono chi è stato ad ammazzarlo….. chi è che lo ha fatto morire……il morto risponde e guida i barellieri davanti al presunto colpevole…… logicamente la voce non è sua ma è quella dello stregone……identificato il presunto colpevole, viene ucciso….Ma non sempre….spesso il morto guida i barellieri verso la zona dove vengono seppelliti i morti ed allora la faccenda termina così, in modo naturale…..La stessa cosa mi sa che stanno facendo i nostri mass media con il terremoto….stanno cercando un possibile colpevole, pur sapendo che è un fatto naturale… Li devo pensare maligni di una malignità diabolica….oppure perfetti imbecilli ??


lunedì 28 maggio 2012

luce

Luce



Molecole di luce
si avvicinano timorose
alla grande ombra nera.
Dita luminose
toccano e penetrano
nella cortina opaca
della notte
stanca della veglia,
desiderosa di abbandonarsi
nel letto del tempo.

Sorelle dell’arcobaleno
premono
con risate dorate
allontanando
le stelle del cielo.


La signora dello spazio
vestita di candidi veli
altezzosa
piena di luce
sdegnosa dei desideri
miei
entra nella stanza
ed uccide
l’angoscia del buio.


bigi


domenica 27 maggio 2012

carta


Quasi con la bocca aperta , mi sono fermato davanti ad una bancarella….tavolino in legno….una vaschetta piena di un liquido biancastro….una pressa…un panno giallo….Ho guardato l’uomo fare alcuni gesti…mettere una parte del liquido nel panno…..metterlo sotto la pressa….girare…e tirare fuori un foglio bianco e metterlo ad asciugare….La carta è fatta !.......ho toccato quella secca….bellissima…sembra pergamena…o il pane sardo… e sono stato lì…in prima fila a guardare…insieme a tanti bambini ed alle loro madri che spiegavano..

mercoledì 23 maggio 2012

dopo una nottata

dopo una nottata

ed una giornata d'amore....
il corpo acquista una dimensione nuova.....
sente la calma....la tranquillità....la serenità.....
sente la pienezza delle sensazioni provate........
sente il bisogno di espandersi...allargare la propria coscienza...
per comprendere altri momenti .....
mentre l'anima è ancora piena di anima...
è ancora piena di amore.....è ancora piena di un'esistenza diversa...
che per un attimo l'ha sopraffatta...
e allora seguita a godere di quello che ha posseduto ed è restia a lasciarlo.......
una volta provato un certo nuovo sapore di una nuova anima.....
è difficile abbandonarlo....

bigi


lunedì 21 maggio 2012

questa terra

Questa nostra terra sembra non trovi un momento di pace….fra
terremoti….maremoti….cicloni…incendi….cambiamenti di clima repentini per cui non si sa più se siamo in estate o in inverno… Persone che si uccidono….che uccidono…che rapinano….che violentano…..con i mass media che cercano in tutti i modi di trovare un colpevole perché non hanno il coraggio di riconoscere la nostra colpa…la colpa di questa Umanità che si è imbastardita…..che ha sovvertito certi valori che prima erano alla base della vita……Già proprio la vita che è stata messa dopo il denaro….. la bellezza…..la pseudo gioventù…… Penso che questa Natura…questo Universo….non voglio parlare del Dio che ha creato tutto ciò…..ma solo della  Natura che alla fine si ribella….. è stanca delle nostre castronerie….. è stanca del nostro volerla cambiare come vogliamo noi…. è stanca di essere manipolata…. è stanca di questa Umanità che è diventata talmente falsa che non riesce più a vedere dove  sta andando a precipitarsi……. Non incolpiamo gli altri…..guardiamoci dentro e riconosciamo le nostre colpe…


venerdì 18 maggio 2012

mare oggi

Ogni volta che mi ritrovo a camminare sulla spiaggia noto l’aumento del degrado….conta poco la bandiera azzurra data per l’acqua….barattoli e bottiglie vuote di birra…cartacce…cumuli di rami gettati sulla risacca dalla marea….sporcizia di vario genere…scarpe vecchie….sta diventando una discarica e siamo quasi all’inizio della stagione marittima…..Stamani eravamo pochi a camminare….una coppia con il cane….quattro ragazze……due nonne con i bambini….e sporcizia dappertutto….. Ancora non ci sono gli addetti alle pulizie….ancora mancano i bagnini….ancora i casotti semivuoti…..solo baretti aperti e lì è pulito….c’è la cura dei gestori….. Mi sono fermato a vedere una nonna che faceva disegni sulla sabbia mentre il nipotino non smetteva di suggerire…..mi sono riconciliato con l’ambiente….è bello vedere ancona certe scene….


giovedì 17 maggio 2012

lago d'amore

Squarci di azzurro
aprono questo tempio
pieno dei tuoi pensieri
che corrono
dietro al vento di voci
e cercano fra i sassi
lasciati
da quell’amore
che
ti fa vivere e ti rende
luminosa
come una stella.

Curiosità
o desiderio di scoprire
la profondità
di quel cuore
che permette alla tue mani
di frugare.

Cosa cerchi che già
non hai trovato?

Paura di immergerti
in questo lago
d’amore.

bigi


mercoledì 16 maggio 2012

commenti

ho commentato in una rivista e mi hanno dato del talebano, al solito....Eppure mi sento tanto disponibile verso tutti....dico sempre che a me va bene tutto....basta che stiano ad un palmo del mio essere.... Questo il mio commento riferito ai solito problema dei "diversi" : """Non ho nulla contro nessuno …per me va tutto bene….non capisco però sta voglia che si ha di unirsi civilmente quando le coppie “normali” sono quasi tutte accompagnate e non ci pensano proprio ad unioni così dette “civili”…penso piuttosto che si faccia tutto sto casino solo per sollevare polveroni… Per quanto riguarda la Chiesa, perché dovrebbe cambiare opinione su certe cose?....Se a qualcuno non sta bene quello che predica, cercasse altrove….nessuno lo obbliga a starci….. Mi fanno ridere quelli che dicono : noi siamo cattolici ma non osservanti…..oppure : noi siamo cattolici ma non ci va la Chiesa come è…… O sei cristiano o non lo sei….qui non ci sono le mezze misure….. Secondo me la Chiesa fa uno sbaglio : non butta fuori la gente che non la pensa come lei……Forse le piace tenere presso di se gente che fa del tutto per distruggerla…mah….. va tutto bene.""""
trbidi="on">

lunedì 14 maggio 2012

clandestini

aggiungi un posto a tavola..

Ho ascoltato molte storie di immigrati che passano dalla caritas in cerca di aiuto , generi alimentari, vestiario….ma soprattutto lavoro….capiscono che il lavoro ormai scarseggia…che c’è la crisi, anche se non capiscono questa crisi, loro che hanno avuto una crisi continua dalla loro nascita….Questo è il periodo che prendono un paio di mesi di “ ferie”…lasciano il lavoro e tornano al loro paese con i soldi guadagnati e messi da parte….e lì fanno  vedere a tutti che loro stanno bene….che qui si sta bene…. A qualcuno ho chiesto : ma perché non dite la verità….che voi per 4  soldi fate i lavori più umilianti…che qui non c’è lavoro…non c’è futuro….. Mi rispondono che non possono….si vergognano…ed allora 
 a quelli “laggiù” che ascoltano le loro storie, viene voglia di partire e di venire qui nel paese d’oro….questa è la catena che non finisce mai…..colpa nostra che non diciamo al mondo come veramente stiamo….

sabato 12 maggio 2012

febbre


Non sopporto la febbre…arriva e se ne va per conto suo…è un qualcosa che mi squassa il corpo e lo rende debole ed appetibile alle altre malattie…. Sono tre giorni che sto qui e guardo fuori il calore del sole e l’astina del termometro che segna 40…..poi prendo la tachipirina…sudo…e la febbre se ne va….ma rimane in agguato…finito l’effetto della medicina riappare….ed è così….ed io mi chiedo cosa ho fatto di male in questi giorni….non so…….. camminare nudo al polo….. tuffarmi accaldato nelle acque gelide della sorgente di montagna.
So che sono andato in spiaggia, lunedì, in costume…come tanti…ed ho camminato…fatto foto…chiacchierato…c’era il sole ed una bella aria….Altre cose strane non l’ho fatte… Il dott. mi dice che dormo nudo e non dovrei in questo periodo….ma è una vita che ci dormo !
Insomma sono qui ed aspetto che lei se ne vada…alla fine si stancherà….



giovedì 10 maggio 2012

vivi e lascia vivere

Mi accade, soprattutto il martedì, verso le 23, 30 di accompagnare a casa amiche sposate che non hanno voglia di guidare, oppure per altri motivi….a me piace guidare a tutte le ore e non dico mai di no….Bene, per tre volte, accompagnando una che abita in una via chiusa, senza sbocco, mi sono ritrovato davanti un’ auto ferma, luci spente, dentro due persone che facevano sesso….. Tutte le volte che faccio quella strada sono solito arrivare in fondo, fare manovra, ritornare indietro e fermarmi davanti la casa…. Nel fare manovra di inversione ad U i miei fari illuminano tutto, compreso l’auto ferma…. Non è difficile vedere cosa accade dentro….. l’ultima volta la mia amica ha detto: sono nudi…a me personalmente non interessa nulla….. Penso sempre che siano affari loro…. Ci sono tante coppie clandestine che usano la macchina come camera da letto… Solo che io per tre volte ho visto la stessa auto e le stesse persone….La terza volta l’auto si è mossa ed il tizio che la guidava mi è venuto dietro lampeggiandomi…appena  ha visto fermarmi davanti alla casa e scendere la donna mi ha suonato e sorpassato andandosene…..Il giorno dopo mi ha fermato per strada…non lo avevo riconosciuto…mi ha chiesto scusa di aver pensato male…. gentile vero?...Tutto molto strano…. Dico sempre : vivi e lascia vivere…


mercoledì 9 maggio 2012

Belen, prima uscita pubblica dopo l'incidente: "Non sono una poco di buono"
Martedì, 8 maggio 2012 - 12:21:00
In occasione della presentazione del concerto per i trentanni di Radio Italia, Belen è tornata sul palco e ha smentito di nuovo le malelingue sull'incidente stradale in cui è stata coinvolta: non è stata un'idea di Fabrizio Corona per avere visibilità e "le teorie del complotto messe in campo dalla stampa sono assurde". Belen non ha gradito nemmeno la pubblicazione delle foto dell'incidente, giudicate dalla


Al solito ogni tanto qualche giornale ed il suo direttore sentono il prurito ed allora si impegnano a creare un personaggio ed a gettarlo in pasto di un pubblico che più tempo passa e più diventa abboccato……Premesso che io non guardo la tv e di certi spettacoli ne leggo sulla Rete saltellando da una pagina all’altra…..la Belen non è brutta….si sa presentare come tutte le donne  giovani che hanno imparato che gestendo il loro corpo hanno la possibilità di fare soldi….però non è tutta quella bellezza predicata dai giornalisti guardoni….quando leggo che tutta l’Italia parla di lei mi chiedo? Ma quale Italia ??? ma dove vivono certi giornalisti ed i loro accoliti? Certi giornali se non avessero l’auto dello Stato chiuderebbero bottega……Ma perché certi giornalisti scrivono tali fesserie?....allora mi viene il dubbio che loro sono affetti da onanismo e si eccitano parlando di donne e scrutando la loro biancheria intima e vogliono che anche gli altri facciano come loro…..E’ una legge per certa gente : Tu sei ladro, tutti devono essere ladri……Tu sei un assassino e tutti lo devono essere….Stasera guardavo una ragazza amica di una mia ex…..bellissima….1,80….castana con gli occhi verdi…una pelle vellutata sul bronzeo….si vede che ha cominciato ad andare al mare….so che lavora in banca…stivaletti neri e pantaloni bianchi larghi….camicetta viola….borsa a tracolla….un sorriso che incanta….beh la Belen le può pulire gli stivali….E come lei in Italia ce ne sono tantissime…..Ora penso che tutte queste boicottino i giornalisti che poi prendono quello che passa il convento…

neve di maggio

Cammino e ad un tratto mi vedo circondato da fiocchi…di neve….con il cielo azzurro ed un sole di maggio…..bellissimo… c’è un leggero vento…guardo a destra e vedo l’unico albero che si sta spogliando di tanti fiocchi bianchi…..una marea….riempiono lo spazio davanti a me….sollevandosi e danzando come fiocchi di neve… E’ uno spettacolo unico…. Sento la voce di un passante: ci sarebbe da buttare giù l’albero…inquina e produce danni a coloro che sono affetti da allergia… Lo picchierei !!!!


martedì 8 maggio 2012

primavera


Cammino e mi godo tutti i profumi primaverili ed i colori……guardo e non posso non fermarmi…ci sono tantissime qualità di rose…..e tulipani…..e fiori di campo…… giacinti….fasci di anemoni….gerani…..ranuncoli…….c’è un risveglio che ti fa pensare……. Rami che sembravano secchi e potati rigettano foglie e fiori………tantissime margherite nei prati coprono il verde di bianco……Mi fermo e rimango incantato…..


domenica 6 maggio 2012

voglia di figli

Sto pensando a lei….sempre con il sorriso in bocca….sempre piena di speranza…..mi ha mandato un’ email ieri……ha provato ad avere un figlio con l’inseminazione artificiale…non c’è riuscita….. l’email è stringata : non ci sono riuscita neanche così ! …..non mi ha ripetuto: prega per me….Lei non crede…si sente molto positiva… anche quando stiamo mangiando al mare e lei si blocca…guarda il mare e sogna….mano nella mano della sua amica…..Le chiedo :  a cosa pensi?...... Con lei mi sento autorizzato a scavare nella sua anima…… Mi sorride e mi dice : credi alle anime dei bambini che vagano per il creato e quando vedono una mamma che a loro garba….. la scelgono ed entrano in lei?  E poi ride con la gola all’aria….mi dice: non ci pensare, sono matta ! . Poi quando leggo di qualche bambino ucciso o violentato o abbandonato o anche lasciato solo in un’auto mentre i genitori si perdono a giocare ….allora mi chiedo : Perché?....Perchè questi qui si….coppie che dovrebbero essere castrate….donne che non sono donne ma macchinette per  fare figli e poi venderli o gettarli nei cassonetti o affogarli  nelle vasche da bagno……….I soliti misteri della nostra esistenza…..


venerdì 4 maggio 2012

lago salato

Il deserto salato di  Uyuni o Tunupa è, con in suoi 12.000 km° , il più grande deserto di sale del Mondo.
Si trova a circa 3.650 metri di altezza  sull’altopiano della Bolivia , sulla Cordigliera  di Los Andes .
E’ uno dei posti che vorrei visitare prima di mettere la valigia in cantina. …… 12 mila metri quadrati di sale….un immenso specchio che ti fa vedere , guardando in basso, tutte le meraviglie del cielo….E’ già bellissimo così…..

giovedì 3 maggio 2012

riccio

Mi piacciono gli animali….di tutte le specie…attorno a casa mia ce ne sono tanti fra volatili ed a 4 zampe….li lascio vivere…è un passaggio continuo…
La mia gatta randagia, Paciocca, che ha preso dimora stabile e considera tutto suo, fa finta di nulla e si gonfia solo se vede qualche cane maleducato…. Beh, l’altro giorno  mi sono ritrovato con un riccetto che aveva fame . Indisturbato si è avvicinato al piatto di Paciocca e si è messo a mangiare. Che potevo fare? Mi sono messo a guardarlo mentre la gatta si è allontanata indispettita…… da allora mi evita….

mercoledì 2 maggio 2012

orto

Sono sceso di sotto e sto guardando il mio orto….lo avevo fatto pulire…sistemare….quanti sogni ! Ci pianto tante cosine….tutte cose buone…ecologiche…che fanno bene……Ho comprato tanti semi diversi….mancava che piantassi anche un po’ di “canapa”….fatto  tutto per bene…..e poi….. poi sono stato fuori….ho avuto tanto da fare…..il giorno che volevo mettere mano all’orto o pioveva o nevicava…. Già c’è stata tanta neve……. Insomma ora me lo ritrovo così…. come nella foto…. Dovrò richiamare un giardiniere….. forse non sono adatto alle piante..


martedì 1 maggio 2012

primo maggio

 Su fb ho promesso di non parlare più di politica né di religione, almeno fino alle prossime elezioni nazionali…e la stessa cosa voglio fare in questo blog…. Me ne accorgo però che è una promessa difficile da mantenere…..oggi al mare si mangiava in spiaggia….in un localetto carino…..dove si mangia bene e dove c’è sempre tanta gente….se non si prenota per tempo non si entra…..bene…. partiamo tutti con la stessa idea…. : niente politica è??.... Poi scherzando con la cameriera si nomina Monti e da lì inizia un coro di parole….. Noi Italiani siamo fatti così…. Siamo abituati a chiacchierare davanti ad un piatto….soprattutto se è pieno di pasta con il pesce… I famosi pranzi o cene di lavoro mi sa che sono state creati e portati avanti da Italiani….con il boccone in bocca…. senza considerare l’etichetta…. ci si rovescia addosso tutto quello che si pensa…. o politica….o donne…o auto….o viaggi…. Oggi primo maggio….locali tutti pieni qui da noi…alla faccia della crisi…e c’è stato da ridere parlando di tutto quello che succede in questa Italia…..Forse le risate servono a scacciare la paura del domani….