lunedì 30 aprile 2012

bugie in tv


Mi piace questo periodo di tempo…al mare siamo tutti noi…ci si conosce da sempre…si chiacchiera…ci si saluta…si assaggia magari un pezzetto di baccalà o un po’ di guazzetto.che qualche goloso si porta per mangiarlo in spiaggia……Ancora nn ci sono i turisti….la gente che sporca….dico io…..i casotti sono ancora chiusi e solo qualche ristorantino è aperto…..Ebbene si parla di tutto ed anche di televisone….sono io che chiedo….non guardo la tv da una vita……non l’ho mai guardata o per mancanza di tempo…oppure perché preferivo fare altro più interessante…..un libro….una donna…. una bicchierata con gli amici……Bene mi capita di mangiare a parenti e sentire dei numeri su coloro che hanno visto uno spettacolo o un varietà….Bene…di tutti quelli che conosco….e sono tantissimi….non ce n’è mai uno che mi dica che ha visto il grande fratello o sorella….una che si chiama Maria…..Santoro o roba di politica….. Il sabato sera si va fuori…da sempre….ed i locali sono pienissimi….c’è sempre da prenotare……le strade piene di auto….insomma ….mi chiedo…ma chi è che guarda certi spettacoli?.....in certi ristoranti c’è lo schermo tv acceso, ma non c’è un cane che lo guarda….Mi viene pensato allora che i numeri che danno alla tv, sono fasulli…..


domenica 29 aprile 2012

solitudine

L’ho incontrata camminando ed onestamente mi ha fatto pena…..l’ho vista che  parlava con il suo cane….. un meticcio di media taglia, bianco, riccio e vecchiotto….. si era fermata per fargli fare un bisogno e poi raccolto il tutto si era avvicinata ad un cassonetto apposito….la vedevo da lontano ma l’avevo riconosciuta…. S’è seduta su una panchina di legno scrostata dalla pioggia e ha fatto sedere accanto a lei il cane…..Lo ha baciato ed ha iniziato a parlargli….come se fosse una persona…Lei…abbandonata da due figlie e dal marito…. Ha sempre odiato gli animali….le “facevano senso” così si esprimeva….Ora è culo e camicia con questo….che poi non so dove ha trovato…. Si vede che la solitudine ti porta a gesti estremi…. So che non ha amici…..ha sempre avuto un carattere difficile…. Voglio sedere accanto a lei….è la mia solita curiosità priva di carità….. ascolterò….


sabato 28 aprile 2012

pericolo

Far West a Roma: gioiellieri sparano
Un rapinatore morto e uno ferito

(AGI) - Roma, 28 apr. - E' di un morto e un ferito il bilancio di una sparatoria per una rapina avvenuta alle prime luci dell'alba a Roma nel quartiere periferico di Spinaceto, ai danni di due fratelli gioiellieri. I due negozianti si trovavano a bordo della loro auto con alcuni preziosi ed erano in partenza per una fiera all'estero. I gioiellieri hanno reagito al tentativo di rapina sparando ed uno dei banditi e' morto mentre un altro e' rimasto gravemente ferito. Un terzo complice e' fuggito. Sul luogo dell'agguato ci sono le volanti della Polizia di Stato e tutta la zona e' sorvolata da un elicottero.


Mi fa pensare tutto questo sparare….E’ vero che chi spara si sente obbligato a farlo dal pericolo che lo minaccia, ma stiamo dimenticando che fra l’offesa e la difesa c’è una differenza notevole  a volte…. Si difende una cosa, un oggetto, per quanto prezioso, togliendo una vita umana…. E’ più prezioso un oggetto che una vita ?.......Dove si arriverà con questo concetto?.....


venerdì 27 aprile 2012

film


HABEMUS PAPAM (2011)



IL PESSIMO FILM DI NANNI MORETTI (DOVE I CARDINALI NON PREGANO MAI) ANNUNCIA CHE LA CHIESA ORMAI E' FINITA E QUINDI BISOGNA FARLE LE CONDOGLIANZE

Da duemila anni i nemici della Chiesa annunciano la sua morte e invece muoiono loro e la Chiesa è ancora viva e giovane





Sono anni che non vado al  cinema…. Forse ho fatto un’overdose di film  da ragazzo e da allora mi sono rifiutato di perdere il tempo davanti ad uno schermo…. Leggo libri a valanga ma non più tv equiparata al grande schermo…… Però questo film di Moretti mi attira….. ma non per quello che narra….Mi piacerebbe capire cosa spinge una persona a scagliarsi contro la Chiesa…..Da quello che leggo nelle recensioni serie, si narrano fatti che né in teoria , né in pratica potrebbero accadere……Un Papa che non vuole fare il Papa……Il Vaticano visto con gli occhi di chi non è mai stato dentro all’anima di questa Istituzione… E’ brutto scrivere cose per sentito dire….si scivola nella fantascienza può stupida….. Però la mia domanda è sempre quella….. Cosa spinge una persona a scagliarsi contro la Chiesa ?..... Chissà cosa c’è nell’intimo che ti fa vedere Cristo come l’autore di tutte le tue disgrazie…. Colui che non vuole che tu sia felice…… Vorrei dire a costoro…..ma so che sarebbe un discorso inutile…. che non si può accusare altri dei guai prodotti da se stessi……. Bisogna imparare a riconoscere la propria inadeguatezza…. Difficile…..è più comodo scaricare sugli altri le proprie colpe…


giovedì 26 aprile 2012

maledetta politica


Napolitano: "Grillo è un demagogo". Lui replica: "Sei una salma. Ecco il mio programma". E tu da che parte stai?

Giovedì, 26 aprile 2012 - 20:31:00



Ogni giorno che passa ci ritroviamo sempre più inseriti in questa storia maledetta….un’Italia che sta andando a carte quarantotto e che cerca di emergere dalla crisi con mezzi che non fanno altro che spingerla in fondo…..Nella Rete si sta formando un movimento di opinione rivolto giustamente verso gli autori della crisi…Il Parlamento completo e tutte le più alte cariche di questa povera Italia, non hanno fatto altro…per anni… che approfittarsi per rubare a man bassa mettendo tutti noi cittadini normali in ginocchio…..ma oltre questo non hanno fatto altro che promulgare leggi talmente sballate da far venire i brividi…. Ora…finalmente….c’è qualcuno ( Grillo) che in tante piazze italiane urla lo sdegno di tutti noi….e la voglia di cambiare….Non è che Grillo mi piaccia molto….non so ancora perché si è imbarcato in questa avventura…..ma so che il Parlamento tutto, Presidente Napolitano in testa, inizia ad avere paura….è sintomatico….E’ la paura di perdere il “posto”……Quello che mi dispiace e mi fa venire voglia di emigrare, è che nessuno di coloro che stanno al Governo, pensa al rischio che corre……e non è un rischio semplice…..si tratta della vita… C’è troppo odio che sta montando in giro…..


mercoledì 25 aprile 2012

amicizia

Vorrei tante volte poter dire ad un’amica che il suo comportamento non mi piace….che le sue parole non dette feriscono….che il fatto che si reputi mia amica non le dà la licenza di uccidermi… e non ci riesco….quando tento di aprire la bocca ,non mi esce nulla…lei mi guarda sorridendo ed allora penso che forse non si accorge di come si comporta e che io non ho alcuna autorità per fargli notare i suoi sbagli, che forse per lei non sono…..Già…..penso alle amiche “volgari” che ho avuto…..alle quali piaceva proprio la volgarità classica , grassa e gratuita….ridevano sempre anche quando vedevano i miei occhi  che disapprovavano….Però notavo nei loro gesti qualcosa di genuino….di non artefatto….erano così e basta…… Questa invece…….


martedì 24 aprile 2012

vangelo di oggi....mi piace...


Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, la folla disse a Gesù: «Quale segno tu compi perché vediamo e ti crediamo? Quale opera fai? I nostri padri hanno mangiato la manna nel deserto, come sta scritto: “Diede loro da mangiare un pane dal cielo”».
Rispose loro Gesù: «In verità, in verità io vi dico: non è Mosè che vi ha dato il pane dal cielo, ma è il Padre mio che vi dà il pane dal cielo, quello vero. Infatti il pane di Dio è colui che discende dal cielo e dà la vita al mondo».
Allora gli dissero: «Signore, dacci sempre questo pane».
Gesù rispose loro: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai!».

Parola del Signore











 Commento di Paolo Curtaz



La stragrande maggioranza delle persone che incontro e che si dichiarano cristiane o, comunque credenti, ha la visione di Dio coincidente a quella che ne ha la gente di Cafarnao: un qualcuno di soprannaturale, di potente, che si affretta a sfamare il popolo compiendo miracoli. In fondo in fondo non ci interessa che cosa voglia Dio, o cosa lui pensi. So io qual è la mia felicità, a lui di esaudirla. Una eterna tangentopoli, ottengo favori da questo potentissimo amico in cambio di qualche promessa o qualche preghiera. Preghiera che poche volte consiste nel cercare la volontà di Dio e il più delle volte consiste nel convincere Dio ad esaudire la mia volontà. Un Dio che sfama, insomma, un Dio assicuratore a cui mi rivolgo per quadrare la vita. Una pretesa assurda, che finisce col distaccarmi completamente da questa Presenza che, incompresa, fugge lontano. Per cosa cerchiamo Gesù? Per cosa lo inseguiamo, ansiosi di vedere esaudito qualche nostro progetto? Mi viene in mente un aneddoto dei Padri del deserto: un monaco egiziano disse a un anacoreta siriano, tutto eccitato, che voleva andare in città a vedere un santo che operava miracoli e che, con la sua preghiera, risuscitava i morti. L'altro monaco, sorridendo disse: "Che strane abitudini avete da queste parti: chiamate "santo" chi piega Dio a fare la propria volontà. Da noi invece, chiamiamo "santo" chi piega la propria volontà a quella di Dio". Gesù, amante ferito, replica, disputa, cerca di convertire il nostro cuore e ci porta ad una riflessione: nella nostra vita c'è una fame e una sete insaziabili che attraversano e motivano tutti i nostri desideri. E' la ricerca della felicità a cui disperatamente aneliamo. Purtroppo, però, spesse volte decidiamo (o presumiamo?) noi in cosa riporla. E Dio dovrebbe darci una mano. No, fratelli, no. Lui e Lui solo può saziare, Lui solo può portarci a non avere più fame e più sete. Lui solo è la salvezza. Non lasciamoci sfuggire l'occasione di riempire il nostro cuore, non corriamo il rischio di morire di sete a pochi metri da una sorgente d'acqua!

Dacci oggi e sempre questo pane, Signore!


lunedì 23 aprile 2012

buonumore

Torna il sole con il caldo e c’è un risveglio di tutto … cammino e guardo le badanti che portano fuori in carrozzella i disabili ed i vecchietti….. aumentano le bici nel circuito….. aumentano i colori che si mescolano con il verde dei prati…..c’è un qualcosa che spinge le persone a sorridere…… è vero che il cattivo tempo mette malinconia….ti lascia depresso….ma questo sole non può essere la sola causa del buonumore…….Vorrei tanto fermarmi e chiedere : perché ridi?....perchè sei contento?...... mi guardo intorno e finalmente incontro un viso serio……è lontano da me….cammina lentamente….lo guardo fisso davanti….lo conosco….mi sembra…Ora ricordo…. Moglie e figlia morte in un incidente stradale….lui solo si è salvato…Chissà cosa pensa….Cerco di richiamare alla memoria tutto quello che ho appreso da psicologi….. durante i corsi….come trattare le persone sventurate così…… mi sembra ora tutta una stupidaggine…. Cerco di mettermi nei suoi panni…. Non ci riesco……Mi viene pensato che ognuno di noi è unico come sono unici i propri moti d’animo e le sensazioni…..Vorrei fare qualcosa….. lui mi incrocia e passa, come passa il momento di aiuto…


domenica 22 aprile 2012

parole


Sto pensando a quello che succede quasi tutte le volte che intervengo in chiacchiere o discussioni un po’ accese….o scrivo qualche commento ….Succese che s’interrompe il tutto…… il parlare, il discutere….il commentare…..si chiude con quello che dico io….E’ come se le mie parole mettessero il punto al discorso….. E’ strano…. Qualche volta ci sarebbe da dire tanto…… la discussione potrebbe anche degenerare…. Ed invece è come se un qualcosa bloccasse il tutto…..finisce….stop….nulla più…..E ieri sera a cena in una bettola piena di tavoloni e panche….. con fogli di carta bianca al posto delle tovaglie….con tovaglioli blu di carta assorbente….tipo carta igenica….si è mangiato come al solito con la voracità piena di paura che accadesse qualcosa e ci togliesse il piacere del cibo …..e si è parlato…poi urlato….sempre di politica…di quello che sta accedendo qui da noi….Io mi sono limitato ad ascoltare…annuire….sorridere…senza aprire bocca….. sempre con il timore che poi tutto finisse….così…come al solito…

mercoledì 18 aprile 2012

pioggia


Piove con la voglia di fare sul serio….ma tanto è da un po’ che l’acqua viene giù…ormai la riserv a in cielo è terminata….dai non mi preoccupo più di tanto…..questo è quello che mi dicevo ieri…ed oggi invece…..piove ancora……è piacevole però guardare l’acqua che mi lava la matiz e la mia randagia…e grigetto che è sempre sporco di terra……..vedo il merlo che beve da una pozzanghera ed il prato che si riempie di scintille verdi….fa ancora freddo, ma le foglie dei platani rabbrividiscono di piacere…..forse già sentono il caldo in arrivo ….Ho voglia di mare e di sole…..

venerdì 13 aprile 2012

forme di desiderio

Narici frementi
spirali di fumo grigio
essenza d’opium dolciastra
inebriante …esalta
dilata…distende…
il buio dell’anima compresso.
La luce assume colori
grigi
che piano piano
si spengono assorbiti
dall’oscurità
resa tangibile
dalla mancanza d’amore.

Suoni d’urla,
belva ferita
volge lo sguardo
al proprio sangue
lordare
bianche pareti
disadorne.
Forme di desiderio
spezzate
giacciono sul marmo
bianco
atterrite
nell’attesa della
vivisezione.

Corpi nudi
si staccano
non più sedotti,
muti
consapevoli,
brividi di freddo
occupano lo spazio
scacciando il fuoco
spento.


bigi








problemi di salute

Ho avuto dei piccoli problemi in questi giorni…. problemi di salute…..e li ho quasi risolti andando …a pagamento….da un chirurgo che è stato tanto gentile e mi ha sistemato…almeno sembra fino ad ora….Non ho dovuto aspettare mesi per una visita ed altri mesi per l’operazione….So che a pagamento le cose filano meglio…..Non se se è una colpa o un merito di questa nostra società….Mi dicono: allora chi non ha soldi deve fare la fila e qualche volta morire ?....Non lo so….Forse siamo troppi in questa Italia e sono pochi gli ospedali e i dottori…ricordo che prima c’erano tantissimi luoghi di cura….magari piccoli ma funzionanti…Poi, non so per quale ragione ed a causa di cosa…..sono stati tutti accorpati….diventando mostruosi edifici, dove ci si perde se non ci si sta attenti….. Il Sant’Orsola di Bologna…per non far nomi…un bellissimo ospedale con dottori in gamba….ma è immenso….c’è da camminare con il navigatore se si vuole arrivare da qualche parte….Vorrei tanto conoscere la persona che ha proposto questi accorpamenti…quale è stata la sua idea, per me  balzana,  di chiudere posti che, anche se piccoli, avevano fama di essere funzionali al massimo…. Perché ha tolto ai cittadini di un paese la possibilità di curarsi quasi in casa ed essere costretti a fare kilometri di strada e di fila per un consulto o una operazione ?...... C’è da essere bestie per pensare come avrà pensato il tizio…sicuramente parlamentare e sicuramente legato a qualche gruppo….


lunedì 9 aprile 2012

perchè


Vorrei entrare

nei tuoi pensieri,

far parte della tua anima

ed ascoltare le parole

mai dette

mentre con lo sguardo

giudichi questa vita.



Sensazioni strane

di prigionia

afferrano il tuo essere

e lo proiettano all’esterno,

incontro al mio sguardo

che chiede

perché.



bigi



venerdì santo


Mi dicono che sono un  estremista….un talebano….che quando parlo non ammetto giustificazioni per sbagli …mi dicono che non ho carità verso gli altri…..e forse neanche verso me stesso…forse è vero…. Non sopporto le persone che sono sempre pronte a cercare il lato buono anche dove sanno che non c’è….Però una cosa so di me…sono sempre pronto a buttarmi con le minoranze….a difenderle anche se non condivido il loro pensiero… Venerdì scorso….il venerdì santo per i cristiani….ho voluto partecipare ad una processione che si è svolta alle 21 e che per la sua semplicità mi ha lasciato il segno… Il Vescovo con una croce di legno semplice….senza null’altro……una scia di sacerdoti e fedeli dietro…non tanti…..una Via Crucis con fermate davanti a portoni della città vecchia…preghiere a voce alta….passando davanti a locali pieni di gente e di musica….gente che ci guardava stupìti…. Amici ed amiche seduti a bere …chiacchierare….ridere….ascoltare la musica del momento mi hanno guardato in silenzio….pregavo anche io a voce alta…non so se per bisogno di preghiera oppure per aiutare gli altri pellegrini…..




sabato 7 aprile 2012

Pasqua

BUONA PASQUA a tutti noi......ai cristiani come agli ebrei, ai mussulmani come ai buddisti...agli induisti.....naturalisti....a tutti coloro che credono che ci sia un Dio che ci ama e vuole il nostro bene....Anche a tutti coloro che non credono e che mettono la loro natura umana al di sopra di tutto...BUONA PASQUA.....Che sia un giorno di Pace...di amicizia....di amore....Per noi Cristiani è la sicurezza che Gesù è risorto e che ci insegna la Via per una vita eterna...Qualsiasi malanno o disgrazia...o peggio...è un quasi nulla rispetto alla felicità eterna che ci ha promesso....Importante per noi crederGli.....Sereno fine settimana....

giovedì 5 aprile 2012

Lot

...ci hanno detto che è la moglie di Lot divenuta di sale.......forse lo è....o forse no.....ma è interessante..

quasi Pasqua


Germania, primi anni del XX secolo.

Durante una conferenza tenuta per gli studenti universitari, un professore ateo dell'Università di Berlino lancia una sfida ai suoi alunni con la seguente domanda:

"Dio ha creato tutto quello che esiste?"

Uno studente diligentemente rispose: "Sì certo!".

"Allora Dio ha creato proprio tutto?" - Replicò il professore.

"Certo!", affermò lo studente.

Il professore rispose: "Se Dio ha creato tutto, allora Dio ha creato il male, poiché il male esiste e, secondo il principio che afferma che noi siamo ciò che produciamo, allora Dio è il Male".

Gli studenti ammutolirono a questa asserzione. Il professore, piuttosto compiaciuto con se stesso, si vantò con gli studenti che aveva provato per l’ennesima volta che la fede religiosa era un mito.

Un altro studente alzò la sua mano e disse: "Posso farle una domanda, professore?".

"Naturalmente!" - Replicò il professore.

Lo studente si alzò e disse: "Professore, il freddo esiste?".

"Che razza di domanda è questa? Naturalmente, esiste! Hai mai avuto freddo?". Gli studenti sghignazzarono alla domanda dello studente.

Il giovane replicò: "Infatti signore, il freddo non esiste. Secondo le leggi della fisica, ciò che noi consideriamo freddo è in realtà assenza di calore. Ogni corpo od oggetto può essere studiato solo quando possiede o trasmette energia ed il calore è proprio la manifestazione di un corpo quando ha o trasmette energia. Lo zero assoluto (-273 °C) è la totale assenza di calore; tutta la materia diventa inerte ed incapace di qualunque reazione a quella temperatura. Il freddo, quindi, non esiste. Noi abbiamo creato questa parola per descrivere come ci sentiamo... se non abbiamo calore".

Lo studente continuò: "Professore, l’oscurità esiste?".

Il professore rispose: "Naturalmente!".

Lo studente replicò: "Ancora una volta signore, è in errore, anche l’oscurità non esiste. L’oscurità è in realtà assenza di luce. Noi possiamo studiare la luce, ma non l’oscurità. Infatti possiamo usare il prisma di Newton per scomporre la luce bianca in tanti colori e studiare le varie lunghezze d’onda di ciascun colore. Ma non possiamo misurare l’oscurità. Un semplice raggio di luce può entrare in una stanza buia ed illuminarla. Ma come possiamo sapere quanto buia è quella stanza?

Noi misuriamo la quantità di luce presente. Giusto? L’oscurità è un termine usato dall’uomo per descrivere ciò che accade quando la luce... non è presente".

Finalmente il giovane chiese al professore: "Signore, il male esiste?".

A questo punto, titubante, il professore rispose, “Naturalmente, come ti ho già spiegato. Noi lo vediamo ogni giorno. E’ nella crudeltà che ogni giorno si manifesta tra gli uomini. Risiede nella moltitudine di crimini e di atti violenti che avvengono ovunque nel mondo. Queste manifestazioni non sono altro che male".

A questo punto lo studente replicò "Il male non esiste, signore, o almeno non esiste in quanto tale. Il male è semplicemente l’assenza di Dio. E’ proprio come l’oscurità o il freddo, è una parola che l’uomo ha creato per descrivere l’assenza di Dio. Dio non ha creato il male. Il male è il risultato di ciò che succede quando l’uomo non ha l’amore di Dio presente nel proprio cuore. E’ come il freddo che si manifesta quando non c’è calore o l’oscurità che arriva quando non c’è luce".

Il giovane fu applaudito da tutti in piedi e il professore, scuotendo la testa, rimase in silenzio.

Il rettore dell'Università si diresse verso il giovane studente e gli domandò: "Qual è il tuo nome?".

"Mi chiamo, Albert Einstein, signore!" - Rispose il ragazzo.

apatico


C’è una certa stanchezza mentale che ci rende apatici ….sarà questa settimana chiamata santa….sarà il tempo grigio e pieno di umidità che alla mattina ti fa trovare le auto bagnate….sarà la politica che pensa solo alla propria esistenza e trascura i bisogni reali di questa parte del Mondo….sarà la voglia di andare che mi tormenta e non mi da requie….Mi sento così….con la voglia di fare tutto e niente….con gli occhi fissi su un punto che non esiste, mentre il rumore del mare accompagna le grida degli operai che stanno risistemando un capanno semidistrutto dalla neve di quest’inverno…. Una settimana fa stavo facendo il bagno nel Mar Rosso e bramavo il freddo di casa….ora sto qui al freddo e bramo il sole …..Si vede che la natura umana non ha nulla di definito….neanche i propri desideri…




domenica 1 aprile 2012

Pasqua

....fra poco è Pasqua.....me lo merito???


ritorno


C’è sempre un attimo di smarrimento quando si scende dall’aereo e si viene proiettati nella vita di tutti i giorni…si lasciano temperature, spazi, colori, profumi, suoni di un altro paese, ma rimane negli occhi la luce di un’altra epoca….sabbia, roccia….sapori di salse e di aromi sconosciuti ed apprezzati dopo averli gustati…. C’è tutto un mondo in Giordania….un mondo che a pensarci bene è l’inizio di tutto….una terra che sembra vuota…piena solo di spazi….eppure è stata solcata da Abramo…il capostipite delle maggiori religioni….. ha luoghi calpestati da Gesù….. ha una storia che riporta all’inizio dell’uomo…. Ha angoli che con la loro bellezza tolgono il fiato….Mi sono seduto nel deserto di Aqaba…sopra quella sabbia rossastra….finissima….ed ho goduto del silenzio…del piacere di stare solo con i miei pensieri…