mercoledì 28 marzo 2012

Giordania....

è anche....



sono tornato

....e penso sempre che i sogni dovrebbero rimanere tali....senza mai una realizzazione certa.... Petra è sempre Petra....ma.....

giordania

un sogno realizzato...




cristiano


Se i cristiani oggi sono così…non voglio essere  più cristiano….se i cristiani fanno finta di non conoscere il peccato che commettono, giustificando sempre la loro debolezza…se i cristiani fanno finta di non conoscere le vere parole di Gesù , cambiando significato a gesti e parole o per paura o per interesse personale…. se i cristiani si accompagnano a persone di altra fede religiosa e sono sempre pronti a dire sì a tutto quello che gli altri propongono……se i cristiani si dimostrano così ignoranti della cultura religiosa che dicono di professare, da far rabbrividire anche un mussulmano…..se i cristiani si dicono operatori di pace solo a parole e lontani dal loro orto……..se i cristiani non conoscono Gesù….unico Cristo….e non si interessano di conoscerlo veramente……se i cristiani lo sono solo a parole e non a fatti, dimenticando che con la loro condotta favoriscono coloro che vogliono la distruzione di questa religione…..se i cristiani odiano….dicono menzogne…rubano…distruggono la natura….truffano…..uccidono….sottomettono popoli alla loro ingordigia……ignorano la mano tesa del povero….. allora non voglio più essere cristiano…..o forse dovrei dire : non voglio più che tutti costoro si chiamino cristiani….non voglio più che sporchino il nome di Gesù…… voglio che la Chiesa si rivolga ad un Giudice e che il Giudice sentenzi che per  Cristiano si intende una persona che segue Gesù e ne accoglie pienamente le idee….senza nessuna deviazione …….Non sopporto chi dice: sono cristiano a modo mio…..non sopporto chi  parla male della Chiesa, non conoscendola…….E’ vero che l’ignoranza oggi è la maestra di vita di quasi tutti coloro che sono al potere…..e per questo cerco scusanti per coloro che non sono cristiani…..ma per coloro che si professano cristiani non dò alcuna giustificazione…Che si chiamino altro…..si chiamino tutto ma non Cristiani…..

mercoledì 14 marzo 2012

viaggi

....sarò un pò di giorni fuori....la Giordania e Petra in particolare mi hanno sempre attirato....ora ci vado.....a risentirci.....un abbraccione...

riccio

È ritornato il riccio….bello…grasso e nero…..l’ho trovato nella cantinetta ..mi sono accorto di lui mentre tentava di sgattaiolare sotto un divano…..Avevo visto Paciocca…la mia gatta randagia, che si agitava con la coda cresciuta di un palmo…. Ho preso la scopa e piano piano ho rotolato la bestiola fuori, sul prato……è strano…quando lo si tocca il riccio diventa una palla e non si muove più….si lascia spingere…. Paciocca  ha seguito i miei gesti tutta interessata…..L’anno scorso aveva provato a toccarlo ed era rimasta punta in una zampina….quest’anno non ci ha provato….Non è che non amo gli animali, ma lui, oltre che sporca in continuazione, manda un cattivo odore e poi allontana la mia gatta…..mia insomma…non proprio mia…..è randagia, ma spesso si avvicina …quando ha bisogno di coccole…e si lascia accarezzare……Domani vedrò se è riuscito a trovare un altro posto dove dormire…


lunedì 12 marzo 2012

India

Non riesco a capire il comportamento dei mass media….dei governanti……di certe persone che non hanno il coraggio di parlare…chiedere…..capire…..Perchè a volte capire richiese un certo coraggio…..la “Storia dei 2 Marò in India”….Ci sono due uomini morti…..Due pescatori….ma potevano essere anche due pirati…..o due altro….. ma sono morti…..qualcuno li ha uccisi….. Ora il problema è sapere chi e per quale motivo…… Io che sono contrario alle armi giudico certe morti illogiche….tutte le morti violente per me sono illogiche….non hanno nessuna giustificazione ….. Questi due uomini sono stati uccisi…..Non conta dove….sono stati uccisi e quelli che li hanno uccisi meritano una punizione…… Non capisco lo sforzo….poco….fatto da qualche nostro parlamentare per cercare di rimpatriare i due marò arrestati…….Non capisco perché i mass media  stanno sollevando un polverone….al solito…. Io penso: se sono stati loro a sparare ed uccidere i due indiani, meritano una punizione…… se non sono stati devono venire liberati…..Mi sembra semplice….. Non c’è altro da dire…..Ma come al solito noi siamo Italiani, e le cose semplici per noi non esistono….


sabato 10 marzo 2012

caritas

Mi sono ritrovato con Associazioni di diversa natura…tutte create per aiutare….aiutare persone….animali….cose…..Aiutare a crescere…a vivere….a non essere distrutte…e tutti lì ad ascoltare il Relatore che parlava del come…..del come fare….di cosa dire…..i gesti….le espressioni….. Tutte cose che si imparano sulla strada….o facendo….ma c’è anche una certa tecnica e quella per me è un qualcosa di sbagliato….Certe cose si fanno con il cuore e non con la tecnica….. Non siamo muratori o chirurghi….siamo persone che cercano di dare una mano a chi ne ha bisogno….Ma bisogna essere specializzati….niente si fa più così…come viene….Questo è quello che dicono….Forse hanno ragione….ma io penso sempre che se in certe cose non ci si mette soprattutto il cuore….le cose non vanno bene…..Aiutare un autistico….un paraplegico…. un cieco…. C’è logicamente un modo migliore di un altro….però se ci si mette anche il cuore……

venerdì 9 marzo 2012

ti odio

Ti odio .
Me lo hai prima sussurrato
poi urlato
mentre la musica ossessiva
dalla discoteca
corre lungo il sentiero
fino a noi.

Ti odio .
Non capisco come ho fatto
ad amarti
fino a rendermi ridicola
di fronte a tutti.
Me lo dici con la bocca
mentre gli occhi mi dicono
ti amo.



bigi



giovedì 8 marzo 2012

festa della donna

Ogni anno in questo giorno ci si ritrova a parlare…parlare…parlare…delle donne…del loro ruolo…. di quello che sono state e che saranno…..Bene…finito l’8 marzo….allo scoccare della mezzanotte, la principessa se ne va, abbandonando forse la scarpina e riprendendo in mano scopa, spazzolone, straccio….pentole e tegami….saponi e ferro da stiro…. Tutte cose “da donna”….lo sento dire dagli uomini….. e a me dicono : ma come? Fai da mangiare? Lavi? Stiri, pulisci in casa?......Siiii….faccio tutto questo un po’ perché sono solo….un po’ perché mi piace farlo ….perché a me piace il pulito come lo faccio io….. Se avessi una donna vicino penso che si farebbe a turno nel fare le cose “ da donna”…..Non so perché si fa questa festa oggi…..lo so cosa è capitato tanti anni fa negli USA….ma che c’entra con la festa?.....Una festa è allegria….è gioia….è fare casino e non ricordare delle donne morte…..Secondo me bisognerebbe cambiare data o dare un’altra motivazione…. Festa della donna : si fa festa perché si riconosce il ruolo della donna nel Mondo….. un ruolo insostituibile…. Un ruolo che ci ha fatto crescere in questa società…basta guardare i Paesi dove la donna è ancora schiava….sono Paesi magari ricchi di risorse, ma poveri di umanità….di progresso… Questa sarebbe una bella festa…


lunedì 5 marzo 2012

lei

Ti ho sentita urlare e sbattere…..il vaso di primule è volato dalla finestra sul prato di casa mia…Paciocca ha miagolato schizzando via….si accorge quando nell’aria ci sono vibrazione di nervi…..Non ho voluto intervenire……non posso….Conosco la vostra situazione ….avete ragione e torto tutti e due….. ma perché nn vi separate?.....Non c’è nulla che vi tiene uniti….non c’è nulla che vi piaccia l’uno dell’altra….Non capisco perché vi siete sposati…..A quello che mi dici neanche sessualmente andate…Ora poi che hai trovato chi ti fa impazzire…..sono parole tue…..vattene no?....Almeno così il mio prato non sarà rovinato dagli oggetti che gettate tu e tuo marito…

domenica 4 marzo 2012

non sopporto

Non sopporto i “funerali di Stato”…non sopporto i funerali dove ci si ammucchia…si applaude….dove si dicono cavolate nelle interviste più assurde….non sopporto esaltare qualcuno  che rimane sempre un uomo pur essendo poeta….cantante…scrittore…..politico….attore……Rimane uomo e come tale soggetto a morire……Grazie di essere stato con noi su questa terra…..basta…..non sopporto parole in più…… non sopporto quelli che aprono la bocca e danno fiato……è morto…basta…..poteva campare qualche anno di più…..ma è morto….come muoiono milioni di persone in questo mondo….. di fame….di malattie…in guerre più o meno grosse…..Muoiono per terremoti…..per crolli….. Si muore…lo sappiamo….ci dispiace quando avviene “fuori orario” ma succede….. Ora basta….


venerdì 2 marzo 2012

cose di casa

Sto ascoltando Caruso cantato da Dalla….faccio le cose….ho buttato all’aria casa per trovare un documento e mi sono ritrovato a guardare foto….biglietti….oggetti di circa 20 anni fa ritrovati in una cassa che tengo nella Cantinetta …..Quanti ricordi ! cartoline di tutto il mondo….Luciano da un paesino sulle Ande o nell’ Himalaya…..Wally dal Brasile…..Carla da Tokyo…Mia dalle montagne del Cile…..e le mie che mi sono mandato da Mosca……Oslo….Bissau…..da tantissimi posti….e gli auguri di Pasqua con gli angioletti….le uova……le colombe con i fiori gialli….. nomi di persone scomparse…..morte o non più viste…..e la mia collezione di portachiavi ……Tutto nella cassa non più aperta da anni……Oggetti strani comprati perché forse mi dicevano qualcosa ed ora sono qui e mi sforzo di ricordare il perché……Non butto mai via nulla…..mi dicono sempre che potrei mettere su una bancarella e forse un giorno lo farò…..girerò per i paesi nelle Fiere e mi divertirò a parlare con la gente….mi piace….