martedì 31 gennaio 2012

non permettere

Non permettere mai ad alcuno

di giudicare i tuoi pensieri

e renderli fragili

come carta di riso.



Sono tuoi e solo tuoi,

nati attraverso lacrime

e sorrisi e parole senza senso,

alla ricerca di un uomo

a cui dare tutto l’amore

che trabocca dalla tua anima.



Non permettere mai ad alcuno

di chiudere il rubinetto d’amore

che ti fa vivere e sentire donna

e ti lascia in bocca

il sorriso e la gioia del dare

senza ricevere.



Tu sei tu,solo tu,

e tutto quello che tu dai

è sempre tuo e penetra nell’anima

delle persone da te amate

con la potenza del dare

senza ricevere.





bigi


carità

Mi sono ritrovato a sistemare la tv che non vedo con il gesto e la padronanza di un tecnico e ci sono riuscito semplicemente affidandomi all’istinto ed al libretto delle istruzioni letto velocemente mentre mangiavo un panino con la crema di nocciole. Non voglio più dire nutella, mi sembra di fare pubblicità, preferisco dire crema di nocciole e cioccolato, ed è quella che compro in un centro commerciale frequentato nell’80% da extracomunitari….maggioranza di colore scuro tendente al nero….Buona, nutriente, dolce, mi mette di buonumore e se ne do un cucchiaio alla mia gatta non ho lo scrupolo di coscienza pensando ai bimbi che muoiono di fame…..Chissà perché si parla sempre di bambini che muoiono di fame e mai di adulti….uomini e donne….scheledrici…che si lasciano cadere a terra e muoiono lì……lungo le strade rosse di polvere….oppure di animali a cui si contano le ossa sporgenti dalla pelle…Ho un’amica che mi ripete sempre…” ma la fame non esiste….ci sono solo quelli che non hanno voglia di lavorare…potrebbero coltivare la terra e mangiarne i prodotti…” ma lei non sa che la terra in certe zone è talmente riarsa che per zapparla bisogna prendere un martello ed una picozza…che la terra non dà frutti perché è povera …..anche lei povera di proprietà atte alla coltivazione….Dalla tv sistemata il pensiero mi ha riportato in africa….chissà perché…..

domenica 29 gennaio 2012

Gibran

C’è questo pezzettino d’amore di Gibran che mi fa pensare a come siamo tutti noi ed a come spesso ci nascondiamo dietro colonne costruite dal nostro egoismo o dalla nostra paura di essere o di farci vedere come siamo…..”” Tu sei cieco ed io sono sordo e muto : se la tua mano tocca la mia ci capiremo. Adesso giochiamo a nascondino. Se ti nascondi nel mio cuore non sarà difficile trovarti. Ma se ti nascondi dietro il tuo guscio, sarà del tutto inutile che chiunque tenti di cercarti.””

sabato 28 gennaio 2012

Perchè..

La voglia che ho di entrare nel cervello della gente qualche volta mi prende a tal punto che  mi fermo e cerco di usare tutti e 5 i miei sensi per capire o cercare di seguire la linea della persona che ha fatto un qualcosa che mi ha colpito…..Come questa figura stampata sulla porta di un bagno pubblico…Cosa ha spinto chi lo ha concepito a disegnare questa figura quasi ad altezza naturale?......Una donna che vuole proclamare la superiorità femminile?....un pittore che aveva vernice da sprecare…… una persona bisognosa di occhiali?....... Una donna che ha paura di sbagliare porta ?.....Oppure così…senza un motivo apparente….solo un qualcosa per spingere gente come me ad usare il cervello ed a chiedersi il perché….

mercoledì 25 gennaio 2012

pioggia

Guardo la pioggia che viene giù con il suono che è ritmo e malinconia insieme. Ho appoggiato un divano alla finestra, scostato la tendina e mi ritrovo con il grigio del cielo davanti…. La mia vicina che tiene il suo gatto sul davanzale e mi saluta, sembra sbuffare irritata da questo tempo che non da tregua alla sua depressione…… Non so…..a me piace…. A parte il dolore…a parte il freddo che si insinua attraverso il vetro….a parte progetti che devo per ora accantonare….mi piace questo tempo così…..lo sento vivo…vero….pieno di cose….. come una donna che piange sull’amore perduto e ti sorride felice del tuo interessamento….. Mi è stato regalato un libro. Le parole della regalante : “ Tieni ! a me non è piaciuto….non l’ho terminato di leggere. Te lo regalo….vedrai che ti piacerà…” David Grossman l’autore. Il titolo : a un cerbiatto assomiglia il mio amore. E’ un bel mattone ma mi piace. Anche lui. Con le cose ho un qualcosa di istintivo…..vado a momenti estremi….appena vedo una cosa subito mi scatta qualcosa : mi piace….non mi piace…Questo mattone mi garba. Vedremo se il mio giudizio è vero o meno. Dovrei fare l’ora di musica…..terminare un quadro….. telefonare….tutte cose che si fanno con un tempo così…. Ci penserò…

martedì 24 gennaio 2012

vada a bordo....cazzo

Sto pensando a come siamo diventati…..un quasi popolo che ha solo il nome di italiano, diventato credulone…..influenzabile……bisognoso di eroi …e sempre

 pronto a dare dell’eroe ad una persona che fa solo il suo dovere…..ad una persona che urla e cerca di convincere un’altra a rischiare la vita…… “ vada a bordo….cazzo”…dice così l’uomo per telefono ad un altro uomo che si trova in mezzo ad una tragedia sicuramente anche personale….Questa frase lo fa eroe…soprattutto per la parola “ cazzo”….i mass media se ne appropriano e creano o cercano di creare un eroe….. come a volte creano un personaggio negativo o una storia che interessa solo il basso istinto dell’uomo….Io non giudico né mi permetto di fare illazioni…aspetto la verità che prima o poi verrà a galla…..So solo che in questa storia nessuno è eroe o c’è diventato….

lunedì 23 gennaio 2012

attesa

C’è qualcosa che ti abbraccia più della nebbia?....no….e senti la sua presenza come il respiro di un’amante mentre ti sussura il suo desiderio di te……e con il sussurro porta anche il silenzio di una attesa….

nebbia

È strana la nebbia di mattina….cammini con la macchina sotto un bel sole e poi all’improvviso ti ritrovi avvolto da questa aria così grigia che ti mozza il fiato…… a sinistra ci dovrebbe essere il mare e non si vede……si nota la punta degli scogli e basta….. vedi le luci delle auto davanti a te che da bianche diventano rosse e poi di nuovo bianche…..Mi piace…..Lascio la statale e posteggio ai piedi della scalinata che porta giù in spiaggia… è quasi buio giù…… sento il rumore della risacca….sembra che ci sia gente come me…..è venuta a salutare il mare…….

domenica 22 gennaio 2012

aghi

Vedo le foglie del pino,
sottili
e simili ad aghi,
che rabbrividiscono
ascoltando la voce del vento
che racconta
il tuo dolore acido
e reso vivo dai pensieri
che volano incontro
a lui.

Questo universo
pieno,
racchiude le nostre sensazioni,
senza gettare nulla,
trasformando
odio in amore,
amore in odio.


bigi


sabato 21 gennaio 2012

il mio Dio

Ho sentito bussare
nel mio cuore.
Mi sono guardato attorno.
Ho visto persone che
sorridevano,
urlavano,
bestemmiavano,
si bucavano,
piene di alcool
dormire sulle panchine del parco.
Ho visto donne gettare
gattini e infanti
nei cassonetti,
spogliarsi e darsi
per 30 euro.

Ho sentito bussare
nel mio cuore.
Ho visto vecchi
sollevare le gonne
a bambine e palpare
le loro nudità,
uomini con la bava,
adescare minori.
Preti osannare
il dio denaro,
suore guardarti nel occhi
e ridere con la gola scoperta.

Ho sentito bussare
nel mio cuore.
Ancora e ancora.
Ho chiesto: ma chi sei?
Ho il cuore pieno del mio Dio.
Non c’è posto per altri.
Una voce mi ha attraversato
l’anima.
Sono il tuo Dio. Vorrei uscire.
Sono nel tuo cuore,
ma tu lo hai circondato
di pensieri, preoccupazioni,
fantasie, desideri impuri,
lo hai soffocato con le parole
di un dio che non esiste,
con le dottrine di falsi profeti,
con falsi idoli messi a guardia
di una vita che tu credi eterna.

Lasciami uscire,
affinchè Io possa guidarti,
illuminarti, consigliarti,
godere con te,
soffrire con te.
Partecipare alla tua vita.


bigi





paure

Ci sono sensazioni

strane

nel nostro io,

pronte ad esplodere.



Paure e desideri che

non aspettano altro che violentare

questo spazio,

godendo del terrore

che viene generato

dal loro esistere.



Nessuna roccia

o paletto,

potrà interrompere

la loro avanzata.



bigi




foto

e di posti nuovi ne sto vedendo tanti…ma non mi bastano mai…sembra il bisogno di una canna, più vedi e più hai voglia di vedere…..forse in me c’è un dna da nomade, zingaro….che mi porta ad essere zingaro in tutto…nelle cose come nei sentimenti…la voglia di provare…sensazioni nuove da catalogare e mettere nella propria anima accanto ad altre che magari vuoi dimenticare…..A Barcellona sono passato a vedere una cattedrale…quella che io chiamo “cattedrale del mare” da un libro letto….bella…gotica….ma quello che mi ha colpito è stata una ragazza in mutandine e reggiseno che davanti alla chiesa suonava il violino….Bella, strana, piena di tatuaggi……suonava e bene e nessuno la guardava….mi dava l’impressione che per gli altri…e ce n’erano tanti….molti seduti a bere e mangiare….non esistesse……le ho fatto varie foto….una mia mania primaria….non mi ha guardato tutta intenta al suo suono dolce come lei.

sabato

Sembra festa in giro….cielo azzurrissimo…sole che riscalda….gente che sorride ancora piena di piumini…..le bancarelle del mercato sembrano più colorate del solito…… c’è aria di saldi ed io passando accarezzo un maglione made in china….sfiorando una camicia a righine di quelle che non si stirano….. c’è scritto….. Cerco gli amici per decidere cosa fare questa sera….è sabato …non ho voglia di mangiare a casa ed al solito si va fuori….si mangia e poi si balla……li trovo tutti al bar…..bevono e chiacchierano per decidere cosa fare…… Vorrei fare un salto al mare….. mangiare in quel ristorantino sulla spiaggia che è aperto anche d’inverno…. Mangiare e guardare il mare che piano piano scompare nella nebbia……. In questi giorni ce n’è tanta dopo cena….Dobbiamo decidere….insieme e senza discutere più di tanto……Già sorrido pensando alle battute…..sarà al solito una serata da ricordare….si spera sempre….

venerdì 20 gennaio 2012

straniero in patria

Quando giro per i paesi del mondo mi ritrovo ad osservare non le costruzioni più o meno belle….non i paesaggi….ma le persone…..coloro che ci abitano…… E’ una forma di curiosità che mi prende ed allora mi chiedo cosa possono pensare dei turisti….degli estranei…. che entrano nella loro sfera invadendo un territorio spesso molto personale……Ho vissuto un periodo in Sardegna e ricordo che godevo di quella terra solo nel periodo invernale…..Quando iniziava l’estate mi sentivo guardato…scrutato… ed allora cercavo di andare lontano…

giovedì 19 gennaio 2012

carità pelosa

È sempre la solita storia….in certi posti che noi si usa per dare noi stessi ed aiutare gli altri, a volte entra la burocrazia……ed allora tutto si pasticcia……elenchi interminabili……domande quasi indiscrete a gente che viene perché ha fame e vuole solo un piatto di pasta o un pacco vivere da portare a casa……..Si…. ma ci sono anche quelli che ci marciano…che non hanno bisogno e vogliono….quelli che non hanno voglia di lavorare……ed allora?........Non hanno voglia e forse per loro è una malattia….non tutti hanno voglia di buttare sudore e sangue per 1200 euro al mese…..non tutti si sentono adatti al lavoro che questa società propone loro……. Preferiscono venire lì….dove noi diamo pacchi viveri e vestiti a chi ne ha bisogno e chiedere………Ma no….devono rispondere a domande tipo: dove sei?.....documenti……da dove vieni?.....permesso di soggiorno….ed altro…. Tutte cose che non sopporto……ma così è la vita…


lunedì 16 gennaio 2012

io non sapevo

Mi ripeti ti voglio bene,

e mi guardi

e i tuoi occhi non sorridono

ed io

vi leggo la delusione

di ricordi

mai sconfitti.



Ma

io non sapevo

che il tuo sonno

non era sonno,

che nell’ oscurità, occhi sbarrati,

guardavi

 lo spazio illuminato

pieno

dei nostri due corpi.



Ma

 io non sapevo

che le tue lacrime

correvano

bagnando il  cuscino,

mentre altre  mani

strappavano

piene di voglia i vestiti,

ansiose

di trovare carne nuda.



Ma

 io non sapevo e,

preso

da una corrente di passione,

mi lasciavo trascinare

 via

incurante

della tua presenza viva,

ucciso

dalla pazzia.







bigi








amici

È perché certe persone per me sono come casa mia, appunto non me la prendo più di tanto, però ieri stavo quasi mettendomi ad urlare…….Ogni tanto facciamo pranzi o cene di casa….qualcuno invita e noi tutto il gruppo si va….siamo dagli 11 ai 15… sette coppie e me…Ci si ritrova…. si mangia…..si scherza….si beve…..si chiacchiera….o di politica o di religione….e giù ad urlare con il sorriso negli occhi……Ieri a pranzo avrebbero fatto un antipastino misto…..un primo di tagliatelle….arrosto misto…frutta e dolce…. Sanno che sono allergico alle tagliatelle e  certi tipi di carne non mi garbano….però non posso influenzare il gusto degli altri…… lei mi dice: mangi quello che ti va……logicamente….Penso dentro di me: mangio antipasto e dolce….. sono a dieta e va benissimo….. niente pasta….. Si pranza in mansarda…camino acceso….arrivo già molti sono allegrotti….Il padrone di casa produce un vino doc……si inizia con gli antipasti…. Frittelline di formaggio….. mozzarella….rondelle di sedano, carote e finocchio fritte……olive ripiene di carne….. peperoncini piccanti ripieni di acciughe e tonno…. Fettine di pane casareccio a bruschetta….. coppa e salami…..prosciutto e riccioli di burro…… fettine di arancio condite con olio e palline di melograno….. panini caldi con pancetta croccante…..fettine di pizza al formaggio con mostarda di modena da spalmare sopra…palline di carne piccante fritta….una delizia …mai mangiate così…..sformato di spinaci…… insalata di fagioli bianchi e cipolla di Tropea…… cappelle di funghi ripieni cotte alla brace…… una ciotola di trippa avanzata con pecorino grattugiato……Poi formaggi a pezzetti con olive nere….tipo raggia che mette ogni anno sotto sale…. Insomma…..alla fine strabuzzavo gli occhi……Poi è arrivata con le tagliatelle fatte in casa….e per fortuna è così….poi un misto di carni arrosto……poi dolci….frutta….caffè….una grappa sarda da morire…….E’ andata così….

domenica 15 gennaio 2012

immagini

Non posso perdermi qui…come ora…. Eppure non riesco a distogliermi dal guardare queste foto che ho qui sul portatile da qualche anno…..foto fatte durante gite….russia…turchia….egitto…..norvegia…quasi tutto il mondo occidentale e parte di quello orientale…. Ci sono immagini che non avevo notato bene allora……ne faccio per ogni gita circa un 2 mila e poi metto su qualche hard esterno che ho…….le lascio lì…qualcuna ne uso….le altre….. le ho fatte io…..  dovrei ricordarmele….ed invece dopo qualche anno , ritrovandomele davanti mi sembrano nuove…mai viste….ed allora subentrano ricordi…persone viste e conosciute e poi scomparse……Partecipo sempre a gite a livello nazionale e quindi mi ritrovo a dover tutte le volte fare conoscenze nuove….. ma mi piace….Mi accorgo di stare bene con tutti e subito……potrei stare qui giorni a guardare….ma non posso…il tempo corre come me….

venerdì 13 gennaio 2012

mare..

con la tosse, raffreddore....freddo...non ho potuto dire di no e sono andato a trovarlo...il mio mare...Il suo bisogno di vedermi si incrocia con il mio e quando sento che mi chiama....vado......Posteggio la Tata sulla spiaggia sassosa.....scendo e mi avvicino alla riva....tocco l'acqua e sento  come  una carezza piena di voci e di sensazioni ......un qualcosa che mi percorre il corpo e mi penetra nell'anima....e rimango lì...in silenzio......ed ascolto la sua voce che mi parla...mi racconta del mondo....

giovedì 12 gennaio 2012

libri

Sto leggendo una media di un libro ogni tre giorni….riempio casa di libri che trovo in giro o tra gli amici …li compro…. faccio scambi….e mi accorgo che non ho tempo di pensare… Oggi mi sono fermato… mi sono accorto che questa smania di leggere nascondeva la voglia di non guardarmi dentro….. C’è un qualcosa che si nasconde in me e non vuole che lo trovi….. immagino cosa sia….. inizierò a pensare e piano piano quel qualcosa uscirà…..

straniero

Non voglio sentirmi straniero
in una terra che
è di tutti noi
mentre versi sul mio corpo
l’essenza di lavanda e muschio.

Le tue mani accompagnano
la musica  che ci avvolge
ossessiva nei suoi ritmi
ed aprono la mia anima
a desideri nuovi.

Il suono delle tue parole
cerca di rompere la barriera
del  mio cuore pieno di
emozioni
paure
debolezze
dolcezze di cose provate
e poi perse.

Note stonate risvegliano
Voglie di libertà,
voci lontane alimentano
il dono della sincerità
che tu non hai.



bigi



mercoledì 11 gennaio 2012

sono qui

Ci sono dei momenti in cui la voce ti manca….i pensieri si azzerano…..subentra un silenzio innaturale….ti guardi intorno cercando un cantuccio dove rifugiarti e stare lì….magari accucciato cercando di non pensare alle sole parole ti ricordi…. Papà è morto…. Tre parole che spengono la luce della speranza….tre parole che chiudono la bocca ed allora cerchi qualcosa da dire…… ti sono vicino….mi dispiace….. vorrei piangere con te…… e ti senti inopportuno…..Ricordo la morte di mio padre : ho preso la macchina e mi sono fatto una corsa sulla strada di mare….. Ho dimenticato certi momenti e  vorrei che anche tu li dimenticassi….lo so che li dimenticherai…..la vita è così….la conosciamo tutti…..c’è un punto di non ritorno che tutti dobbiamo accettare…..Sono qui…lo sai…..spalla o bastone non importa….. importa che ci sia qualcuno dove appoggiarsi…..

martedì 10 gennaio 2012

tasse

E’  il discorso di sempre sulle tasse….a cosa servono? È quello che mi chiedo da una vita….a cosa  servono i miei soldi….a chi servono soprattutto…..sembrano domande sciocche ma nessuno riesce a darmi una risposta seria e competente….. quelli che potrebbero non vogliono…. non vogliono dire la verità sull’impiego dei miei quattro denari….. Mi guardo intorno…..come mi muovo, pago….pago la macchina con il bollo…. la tv….con il canone… l’autostrada…..il carburante……le medicine….la pulizia delle strade che io non sporco….tutto quello che mangio….. i vestiti…i libri…..il fatto di avere un cancello ( mio) che dà sulla pubblica via…( passo carraio)…..insomma pago tutto…..meno l’aria inquinata che però per l’ incuria dei nostri governanti, mi rovina la salute…..
Diciamo che i miei soldi vanno allo Stato per aiutare chi non ha soldi per vivere….. mi potrebbe stare bene…..ma noto che avviene un terremoto e si fanno sottoscrizioni…..un nubifragio…..ugualmente…..Ci sono cretini che costruiscono dove non dovrebbero e poi in caso di calamità vengo a piangere per avere i miei  denari….. Si cercano nuove medicine per curare malattie tipo cancro….e via sottoscrizioni !!!!...... Ma allora i miei quattro denari delle tasse che fine hanno fatto?.....Chi è che se li ha presi?.....posso dire…..rubati?.....

venerdì 6 gennaio 2012

pensieri e sensazioni

Pensieri e sensazioni
che si rincorrono in questo spazio
perso,
lasciando il ricordo
vago
di momenti passati
mentre cerco di riannodare
fili strappati dalla tua pazzia.

Ti nutri di odio,
gustandolo
come miele di castagno,
che amaro
ristagna nella tua bocca
un tempo piena di gioia.

Mi offri la tua gola aperta
speranzosa di carezze
stridenti,
e lasci colare sul mio corpo
parole senza vita.



bigi



vento nel deserto

Ascoltando quello che  viene detto in questi giorni sul governo …..sulla politica….. sulle banche….. sull’Europa…..mi viene voglia di urlare…..Vorrei poter gridare quello che ho nel cuore….i miei pensieri sulle porcate che si stanno facendo…. Sull’insipienza degli italiani……popolo facilmente “giocabile” che ha subito e subisce un continuo lavaggio del cervello da parte di persone che si credono dio, ma che  fra 50 anni saranno morte …..persone che si divertono a cambiare paesi e nazioni….togliendo la libertà decisionale  ai popoli…..Vorrei urlare per far capire a tutti  quello che sta accadendo….ma sento che la mia voce sarà come il vento nel deserto…….lascerà solo un movimento lieve nella sabbia……

martedì 3 gennaio 2012

ali

Credevo nelle tue ali,

nella possibilità di staccarmi

da questa melma

e proiettarmi nell’infinito,

sempre più

su,

dove l’azzurro diventa nero

e dove il silenzio assume

un suono che penetra nelle ossa

e le rende cartilagine.





Credevo  nelle tue ali,

nella loro possanza,

 forza capace

di strappare

queste catene

che avvolgono la mia anima e

che ti stavo offrendo

con gli occhi pieni di dolore.





Credevo nelle tue ali,

per poter vivere

 e rendere felice

questa mia esistenza,

ed invece

mi hanno trascinato

 su

oltre il nero ed il suono,

nel nulla assoluto.





bigi




amore

Ho conosciuto tanti modi di amare…con tutto il corpo…con varie parti di esso…usando oggetti…parole….sensazioni….ora mi chiedi di usare il cuore e l’anima. Ma solamente questi due “oggetti” ?....ma sei sicura che poi con loro sarò felice? Riuscirò ad avere un piacere così immenso da rimanere incantato per tutto il resto della mia vita? La conosci la mia eterna ricerca di piacere…un piacere immenso….duraturo….estremo…..La conosci la mia vita tesa sempre verso un ignoto pieno di colori….in fondo al quale si intravede il buio di un pozzo di dolori….Vorrei tanto poter provare quello che tu dici, ma ho paura, paura che in fondo a tutto quello che dici ci sia il nulla…



lunedì 2 gennaio 2012

paura

Paura .
Sensazione strana che
lentamente
penetra nella  pelle
attraversa le ossa
arriva al cuore
invade l’anima
e chiude la porta alla luce.


La mia pelle
le mia ossa
il mio cuore
la mia anima
paura che sempre
è stata accovacciata
in silenzio davanti
al mio corpo,
in attesa.


Vedo il  suo sorriso
denti neri
radi
privi di vita
mentre il sangue
sgorga dalla ferita
ed il cuore diviene un oggetto.


bigi









domande

Finalmente siamo fuori dalle feste……ho voluto lasciare così in bianco questa spazio di tempo per evitare di dire cose che poi posso  pentirmi di averle dette…… auguri detti così perché si usa….sorrisi che non sono altro che movimenti delle labbra senza il supporto del cuore…….parole mielate che non hanno alcun senso….. sguardi che vogliono essere pieni di voglia di vivere, mentre………  E’ già l’inizio di un nuovo anno, un altro tempo creato per la nostra comodità che spesso non è equiparato al tempo fisico di una persona…. Spesso mi chiedo: che significa avere 10 o 60 o 80 anni ? Per questo pianeta significa il tempo trascorso fra un movimento e l’altro , ma per l’uomo?........ Una delle migliaia di domande che mi pongo….